ALIMENTAZIONE: UN TEMA DI VITALE IMPORTANZA PER I GIOVANI CALCIATORI
La giusta alimentazione è molto importante per i bambini e gli adolescenti, non solo negli sport a livello agonistico. Diversi studi hanno dimostrato che nel 2019 molti giovani hanno seguito un’alimentazione errata e non sono stati pertanto in grado di sfruttare completamete il proprio potenziale, sia nella vita quotidiana che nello sport. In collaborazione con il Life Science Institute Hamburg, il quale ha stabilito precisi parametri per la nutrizione grazie al supporto di alcuni istituti di ricerca di fama internazionale, vogliamo sensibilizzare i nostri partecipanti al tema dell'alimentazione e fornire allo stesso tempo qualche semplice strumento per seguire un'alimentazione più consapevole. L'obiettivo di questa collaborazione è avvicinare gli atleti ad un'alimentazione salutare: ciò avverrà prorio durante il Clinic e tramite materiale esclusivo.

I NOSTRI PARTECIPANTI RICEVONO NOZIONI, CONSIGLI E RICETTE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Insieme al Life Science Institute Hamburg, la Fundación Real Madrid Clinic fornirà ai partecipanti un’ampia conoscenza nel campo dell'alimentazione per gli sport agonistici. I partecipanti saranno lieti di ricevere nozioni, consigli e ricette adatte per una dieta consona all’attività sportiva. Su richiesta, sarà disponibile una consulenza specifica per alcune malattie (es. allergie).

UN’ALIMENTAZIONE ADEGUATA PORTA A PRESTAZIONI ECCELLENTI.
E’ risaputo che negli sport (agonistici) una dieta ad alto contenuto calorico, e più precisamente con rapidi fornitori di energia e carboidrati semplici (es. pasta), sia fondamentale per ottenere prestazioni di alto livello. Tuttavia, la medicina nutrizionale sportiva ha scoperto che i carboidrati forniscono energia (solo) a breve termine e le cellule soffrono di questa forma di approvvigionamento. Le cellule, o più precisamente i mitocondri, sono vere e proprie centrali elettriche per ottenere le massime prestazioni sportive. Una dieta ottimale dovrebbe, in sintesi, evitare l'eccesso di carboidrati e rafforzare le cellule con il giusto mix di acidi grassi e proteine. A tal proposito forniremo i principi fondamentali per un’alimentazione adeguata!

L‘ISTITUTO LIFE SCIENCE: UN PARTNER DI FAMA INTERNAZIONALE.
L’istituto Life Science Hamburg collabora da molti anni con centri di ricerca di fama internazionale nel campo della ricerca alimentare, come il Luxemburg Institut of Health e l'Istituto Fraunhofer. Insieme al padre Prof. Dr. Reinhard Bredehorst, il Dr. Kay Bredehorst ha fondato sei anni fa la LSI Hamburg per la Medicina Nutrizionale, al fine di offrire nuove prospettive di salute e alimentazione, soprattutto ai malati cronici. LSI Hamburg è oggi il punto di riferimento per molti dei migliori professionisti del mondo del calcio, tennis, ciclismo, golf e vela.
Partner
